Simona Patitucci - la nostra indimenticabile Ariel, Colei che ci ha fatto sognare prestando la propria voce alla principessa sirena

« Older   Newer »
  Share  
Richi_89
view post Posted on 28/4/2006, 23:46




Simona Patitucci ...

....nasce a Roma nel mese di maggio sotto il segno del toro. Debutta a sette anni nel film di Marcello Aliprandi " Un sussurro nel buio" e contemporaneamente si impegna anche nel doppiaggio di vari cartoni animati e film.

Diploma conseguito presso la MaryMount International School Of Rome

- Corsi di danza classica presso il “Balletto Di Roma”
- Corsi di teatro presso la scuola “La Scaletta” diretta da G. Diotajuti
- Corsi di Tip-Tap presso lo IALS docente Connie Spadanuta
- Corsi di danza Jazz e Contemporanea presso lo IALS docente Gillian Hobardth
- Stage sul “Teatro-Kabarett Tedesco” tenuto da Jerôme Savary
- Due corsi estivi monografici, dedicati al repertorio ed ai metodi d’interpretazione delle opere George Gershwin e Cole Porter, tenuti dal M.° Michael Tilson Thomas presso la Juillard School Of Music di New York City.



ATTIVITA’ TEATRALE-
“La Guerra di Carnevale e Quaresima“ regia di Alessandro Giupponi
- “Forza Venite Gente” regia di Mario Castellacci
- “Le Ragazze di Lisistrata” regia di Antonio Calenda
- “Cats” (musical di Andrew Lloyd Webber) regia di Trevor Nunn
(ruolo: Grizabella)
(edizione tedesca realizzata ad Amburgo)
- “Whirlwinds / Del Mondo In Mezzo Ai Turbini” regia di Franco Però
- “I Sette Re Di Roma” regia di Pietro Garinei
- “Foto Di Gruppo Con Gatto” regia di Pietro Garinei
- “Gli Uomini Sono Tutti Bambini” regia di Pietro Garinei
- “Le Cantate Del Fiore e Del Buffo” regia di Vincenzo Cerami e Nicola Piovani

- “Il Signor Novecento” regia di Vincenzo Cerami e Nicola Piovani

- “Canti Di Scena” (edizioni dal 1996 al 2000) regia di Vincenzo Cerami e Nicola Piovani
- “Due Cuori E Una Canzone” regia di Marco Mattolini
- “Due Cuori E Una Canzone ... Un Anno Dopo” regia di Lorenzo Gioielli
- “Romanzo Musicale” regia di Vincenzo Cerami e Nicola Piovani
- “Rose Marie” regia di Ivan Stefanutti (ruolo: Lady Jane)

(Festival Internazionale dell’Operetta di Trieste, 1999)
- “Una Terrazza Per Due” regia di Gino Landi
(Festival Internazionale dell’Operetta di Trieste, 1999)
- “Concerto Fotogramma” regia di Nicola Piovani- “La Danza Delle Libellule” regia di Giampiero Cubeddu (ruolo: Tutù)
(XIV Edizione Festival dell’Operetta di Sassari)
- “Side By Side By Sondheim” regia di Massimiliano Farau
(XXV Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano)
- “Al Cavallino Bianco” regia di Don Lurio
(ruolo: Gioseffa)

- “I Figli Della Lupa”

regia di Pietro Garinei

(ruolo : Rea Silvia)

-“Ballo Al Savoy”

regia di Gino Landi

(ruolo : Tangolita)

(Festival Internazionale dell’Operetta di Trieste, 2002)

-“Pinocchio”

regia di Saverio Marconi con le musiche dei Pooh

(ruolo: La Volpe)



ATTIVITA’ TELEVISIVA
- “Sotto Le Stelle ‘86“ produzione RAIUNO
- “Buona Fortuna” produzione RAIUNO
- “Il Piacere Dell’Estate” produzione RAIDUE
- “Proibito Ballare” (sit-com prodotta da Pupi Avati) produzione RAIUNO
- “Ci Vediamo In TV” (edizioni dal 1997 al 1999) produzione RAIDUE

ATTIVITA’ CINEMATOGRAFICA-
“Un Sussurro Nel Buio“ regia di Marcello Aliprandi
- “I Nuovi Mostri” (protagonista dell’episodio: “ La Divetta”) regia di Dino Risi
- “Treno Di Panna” regia di Andrea Di Carlo
- “Vite Strozzate” regia di Ricky Tognazzi
- “Ninfa Plebea” regia di Lina Wertmüller



DOPPIAGGIO
Collabora attivamente, dall’età di sette anni, con numerose società di doppiaggio quali la MAR International, la Dragon, la CVD, la CAST, interpretando ruoli rilevanti in film, telenovelas e cartoni animati.
Nel 1988 ha prestato il suo canto al personaggio di Rita in "Oliver & Company" per Walt Disney Italia, dove l'avorerà l'anno seguente per la Sirenetta!
Nel 1990, infatti, ha doppiato sia la parte recitata che quella cantata, di Ariel, la protagonista del cartone animato di Walt Disney “La Sirenetta”. Per questa interpretazione, nel 2001 le è stato assegnato , nella categoria “Migliore Attrice Protagonista”, il “TOPOAWARD”, il corrispettivo del premio ”OSCAR” istituito e dedicato alle produzioni Disney. Le candidature e le vittorie sono state attribuite da una commissione di critici e dagli utenti Internet.

ATTIVITA’ CANORA
E’ apprezzata interprete solista di colonne sonore realizzate da numerosi compositori del genere. Ha collaborato fra gli altri con: Giovanni Tommaso, Stelvio Cipriani, Luis Enriquez Bacalov, Antonio Di Pofi, Maurizio Fabrizio, Germano Mazzocchetti. Oltre al lungo sodalizio con il M.° Nicola Piovani, del quale ha interpretato praticamente l’intero repertorio teatrale, vale la pena segnalare la collaborazione con il M.° Ennio Morricone, che l’ha chiamata per interpretare la colonna sonora del film “La Notte E Il Momento”, presentato al Festival del Cinema di Venezia.


LA VOCE DI ARIEL...

Voglio precisare che la bravissima Simona Patitucci, di cui ho sempre avuto una grande ammirazione, ha doppiato sia la parte parlata sia quella cantata di Ariel: cosa che è praticamente avvenuta solamente per questo film disney.
Simona ha registrato le canzoni del film su un cd interamente dedicato al cartone "La Sirenetta" che è facile da reperire nei migliori negozi di dischi!
Simona ha rifiutato di interpretare nuovamente Ariel nel remake (La sirenetta - ritorno agli abissi) e nelle puntate televisive che continuano a svolgersi su "Toon Disney - Sky". Le doppiatrici che hanno preso testimone in seguito sono state Paola Valentini (Ariel nella parte parlata) e Renata Fusco (nella parte cantata).

Personalmente, Ariel con la voce delle ultime due perde tantissimo. Io cerco sempre di evitare di vedere il remake anche per questo motivo.. sono e rimarrò fedele alla voce di Simo, rifiutando di vedere il remake per principio.. ^^

Edited by Richi_89 - 29/4/2006, 00:50
 
Top
Alexdidofan89
view post Posted on 28/4/2006, 23:47




be che dire è fantastico!!!!!!!!!! ma se è di maggio allora tra poco è il suo compleanno!!!!!!
 
Top
Richi_89
view post Posted on 28/4/2006, 23:53




è vero, mamma mia! E non sappiamo nemmeno il giorno preciso.. che peccato!
 
Top
Ragazzasolare
view post Posted on 29/4/2006, 13:21




A dir poco FANTASTICA!!
 
Top
Aury McGregor!!!
view post Posted on 2/5/2006, 16:59




Mamma mia... semplicemente fantastica...! ^^
 
Top
Simona P.
icon12  view post Posted on 6/5/2006, 16:40




Solo un piccola affacciata, per ringraziare chi amministra questo magico sito pieno animazioni, che purtroppo non sò importare, e TUTTI davvero TUTTI quelli che mi dedicano tanto affetto ed attenzione. Vi aspetto sul mio guestbook su www.simonapatitucci.com dove se lo desiderate potrete lasciarmi gli auguri.... :rolleyes: dato il mio compleanno è il..... :wacko: 10 Maggio :woot:!!!! Un abbraccio a tutti voi di tutto cuore Simona :(felicy):
 
Top
Alexdidofan89
view post Posted on 6/5/2006, 19:12




wowwwwwwwww grazie simona!!!!!!!!!!!!! verro sicuramente sul tuo sito!!!!!!!!!!!! grazie!!!! wow il 10 maggio!!!!!!!!! che bello!! allora sei del toro! :woot: :woot:!!!
Grazie sei fantastica!!!!!!!!!! :wub: :wub:
Tanti AUGURI!!!!!!! :wub: :woot: :D ;)

Edited by Alexdidofan89 - 6/5/2006, 20:18
 
Top
Ragazzasolare
view post Posted on 6/5/2006, 19:15




Ciaoooooooooooooooo simona!! Grazie x aver postato in questo bellissimo forum!! Ma che bello il 10 maggio è il tuo compleanno!!
Ti auguro tutta la felicità di questo mondo!!
Ciaoooooooooo by una tua fan!! ^_^
 
Top
Richi_89
view post Posted on 6/5/2006, 23:27




ciao SuperSimo!!! il tuo sito è una forza.. tanta e tanta felicità!
 
Top
Aury McGregor!!!
view post Posted on 7/5/2006, 22:08




Mamma miaaaaaa... ciao Simo... sei la più brava di tutte! Sei grandeeeeee! La tua voce mi rimarrà sempre nel cuore e niente e nessuno la porterà via!!! Congratulazioni per tutto quello ke hai fatto!

Tantissimi auguri!!! ^^
 
Top
Simona P.
icon12  view post Posted on 9/5/2006, 02:10




Ciao a tutti :D, mi potete inviare l'indirizzo web preciso di questo vostro meraviglioso forum...(si dice così?? sono una cybernauta davvero scarsa :wacko:...!)) vorrei inserirlo nella sezione dei link sul mio sito. Mi pare il minimo :woot:! Ricambio tutta "l'ondata" d'affetto che mi avete inviato, e prometto di fare capolino il più spesso possibile. Con tutto il cuore :wub:, Simona :(uma):
 
Top
Alexdidofan89
view post Posted on 9/5/2006, 16:04




GRAZIE SIMONA!!!!!!! :woot: :woot:
Ecco il link del forum: http://ariellasirenetta.forumfree.net/

Ti ringrazio tantissimo!! Sei gentilissima! grazie ancora! :wub: :wub: :wub: :woot:
 
Top
Richi_89
view post Posted on 9/5/2006, 16:13




Si si Simo ritorna che noi qui ti aspettiamo.. magari puoi raccontarci qualcosa in più sulla bellissima esperienza di doppiare un personaggio così amato.. avrei tante e tante curiosità da domandarti.... !1
 
Top
Simona P.
view post Posted on 9/5/2006, 23:22




Il doppiaggio della "Sirenetta", lo debbo al M.° Pietro Carapellucci, che conobbi durante l'allestimento dei "7 Re Di Roma", prodotto e diretto da Pietro Garinei.... E con Garinei ho poi fatto altri tre spettacoli.... Vorrei dividere con tutti voi la lettera che ho inviato al Sistina e ai forum dedicati al msical. E' troppo lunga per copiarla, perciò, dato che è il mio compleanno da 19 minuti, mi fareste un vero grande regalo se la andaste a leggere sulla prima pagina del mio sito. Apparirà cliccando sulla foto che ritrae me ed il Dott. Garinei, e sempre se lo volete, lasciate un commento sul guest book. Vi ringrazio della ricchezza che mi donate facendomi ricordare che non ho "scritto sull'acqua"...Con tutto il cuore Simona
 
Top
Richi_89
view post Posted on 10/5/2006, 21:55




Simo, l'avevo già letta e notata.. e devo dire che mi sono commosso, perché Pietro Garinei è (e non era) un simbolo del teatro italiano, un idolo, esempio da seguire per tutti gli aspiranti artisti!
Una persona eccezionale... e poi Simona, sai quanto io ami il teatro, soprattutto quello musicale.. il forum sui musical l'ho creato apposta, per condividere questa passione che ci trasporta e che non può fare a meno di essere amata!

Simona, una piccola curiosità, ma percaso sei stata tu che hai doppiato il pezzo cantato da Vanessa nella nave? non riesco a riconoscere la tua voce in quel pezzo.. :huh:
 
Top
30 replies since 28/4/2006, 23:39   4262 views
  Share