Foto di Simona durante i provini per la Sirenetta + intervista!

« Older   Newer »
  Share  
Richi_89
view post Posted on 10/8/2006, 13:24




Ecco qui Simona durante i suoi provini

image


(foto presa dal suo sito ufficiale)


Intervista Simona Patitucci... Ariel, Disney
26-6-2001



Iniziamo con una domanda molto diretta. Una tua opinione sul film "La Sirenetta", giudicando la pellicola in quanto tale, senza tener conto del naturale affetto che provi per il film. Un'opinione imparziale.

Dunque, credo che la cosa che salti agli occhi, e anche alle orecchie di tutti, sia, come è stato più volte detto, che La Sirenetta abbia segnato davvero la "rinascita" della Disney, dopo un periodo un po' appannato. E' difficile essere imparziali quando si è così coinvolti...Diciamo che, naturalmente, da allora l'animazione ha fatto passi da gigante, e magari, vedendolo adesso , La Sirenetta possa sembrare un po' "primitivo" in quanto a grafica (soprattutto i piedoni di Ariel!), ma quanto ad emozioni, credo che tra le ultime opere Disney, sia pari, almeno secondo me, solo al Gobbo Di Notre Dame.

Passando invece alla tua esperienza personale con il film...cosa ne pensi di Ariel in quanto personaggio? La hai sentita vicina al tuo carattere?

E' stato il primo personaggio davvero femminista, la principessa che non aspetta il principe, ma anzi lo insegue e cerca di conquistarlo rischiando in prima persona. Dopo anni di Belle Addormentate, di Cenerentole e di Bianchenevi (tutti film splendidi, sia chiaro) Ariel è stata la prima "ribelle". Ecco in questo siamo molto simili: anche io sono pronta a rischiare in prima persona e sono molto determinata, quando devo raggiungere un obiettivo, non però sentimentale: in quel caso sono molto più Cenerentolesca.

E' stato difficile trovare ogni volta la giusta tonalità per un personaggio così complesso? Testarda, determinata, ribelle ed indipendente, ma dopo tutto anche molto romantica.

Non direi. Il bello nel lavoro di doppiaggio dei cartoni animati rispetto a quello dei film con attori in carne ed ossa, è che pur dovendo rispettare l'ispirazione originale, si è più liberi di creare attraverso le proprie emozioni e suggestioni,l'anima vera e propria del personaggio. Soprattutto nei film più recenti questo è il lavoro che sia io che i miei colleghi attori e cantanti, cerchiamo di fare: anche perchè il pubblico soprattutto quello dei piccoli, ma non solo, diventa giustamente sempre più esigente ed attento, e vuole ancora credere alle favole.

A proposito dell'ispirazione originale: è stato difficile il confronto con Jodi Benson, l'attrice che in inglese doppiava Ariel?

Io la ho vista solo quando doppiai il "Making Of.." e mi stupii della sua descrizione della registrazione del tema della Sirenetta. Pare che per ottenere la giusta concentrazione, dopo vari tentativi, lei abbia chiesto ed ottenuto di cantare al buio completo, per ricreare la sensazione di assenza di peso e di fluttuazione delle profondità marine.... Come forse sapete, i cartoni animati nascono innanzitutto come colonne audio recitate e cantate, per cui non ci sono problemi di sincronia con il visivo, che viene disegnato dopo. Pensate se avessi cantato al buio io... Comunque debbo dire che, pur riconoscendole un grande talento, la mia ispirazione è venuta più dalla musica e dal musetto simpatico di Ariel.

Alla Benson il ruolo di Ariel è servito come grande trampolino di lancio per una carriera di cantante di successo e di gradita attrice di musical (ha vinto anche il Tony Award), non chè di doppiatrice, non solo disneyana. Il ruolo ha portato anche a te così tanta fortuna o la tua carriera era già affermata allora?

Io debbo il personaggio di Ariel al M° Carapellucci, che purtroppo non è più fra noi, che è stato l'artefice dei doppiaggi cantati di tutti i film Disney da Biancaneve a La Bella e la Bestia. Lavoravamo insieme al teatro Sistina alla preparazione dello spettacolo "I 7 Re Di Roma", e lui mi propose di fare il provino che poi, come sempre accade, veniva inviato negli USA per la decisione finale. E scelsero me scartando anche candiate "eccellenti", di cui però non farò il nome per discrezione. Quanto alla mia carriera, ogni esperienza è un piccolo mattone che si aggiunge alla costruzione di qualcosa che possa rimanere: non nascondo che il fatto che ancora oggi, le persone più diverse quando scoprono che sono la voce della Sirenetta, mi coprono di complimenti o mi dicono che è il loro film preferito, che lo guardano sia con i fidanzati/e o con i bambini, non può che farmi piacere, ECCOME!!! La mia carriera deve sempre ancora cominciare: ogni nuova avventura é un inizio, un viaggio verso un pizzico di felicità.

a proposito della tua scelta...so che avevi fatto il provino anche per Ursula...come è andata la faccenda?

In effetti Carapellucci, approfittando della mia estensione vocale abbastanza fuori dal comune (5 Ottave) e avendo grosse difficoltà a trovare un'attrice che potesse impersonare Ursula, inizialmente, insistette per farmi fare il provino; io accettai, a patto di fare anche quello per Ariel. Negli USA vennero inviati i due provini uno a nome Simona e uno a nome Patitucci e...Vinsi tutti e due! Naturalmente dovendo scegliere non ebbi dubbi, anche se Ursula rimane una delle "cattive" Disney più geniali, e fortuna volle che Sonia Scotti, dopo ulteriori ricerche, fece il magnifico lavoro che potete ancora ascoltare.

Come ti sei trovata a lavorare con il resto del cast? Sonia Scotti era una veterana, Ronny Grant (Sebastian) mi sembra invece che fosse alla sua prima esperienza di doppiaggio...

Infatti. Anche la ricerca di Sebastian fu laboriosa, e alla fine venne scelto Ronny, che è principalmente un musicista ed un cantante, e che non credo abbia doppiato altri personaggi, anche perché quando doppi un protagonista Disney, la tua voce deve rimanere legata a quel personaggio. A dire il vero, il doppiaggio è stato molto rapido. Ricordo con affetto Katia Folco che doppiava Flounder e che adesso avrà 22 o 23 anni... Come passa il tempo! Io all'epoca comunque ne avevo 20, perciò non sono Nonna Abelarda, ma avendo cominciato a 7 anni mi sento un po' una veterana anch'io.

In che senso la tua voce deve rimanere legata a quel personaggio? Sonia Scotti ha doppiato un personaggio anche in Tarzan, Laura Boccanera ha doppiato le eroine di La Bella e la Bestia e del Re Leone...

Tu sai bene che La Sirenetta è stato il primo film Disney nella cui versione italiana tutti i personaggi recitavano e cantavano. Anche in questo è stato un film pionieristico. Poi Ursula non era la "protagonista" della Sirenetta, e Laura, non cantava nella Bella né nel Re Leone.

quindi solo se la voce è prestate sia nel canto che nel dialogo non può essere usata più di una volta...grazie per il chiarimento. Tornando al tuo lavoro, ti è mai capitato, rivedendo il film, di pensare "Però, quella battuta avrei potuto dirla meglio!"?

Questo mi capita sempre! Forse è per questo che amo tanto lavorare in teatro: lì tutte le sere si può rifare. Io sono la mia critica più feroce, però non bisogna cadere nell'ossessione. Vi confesserò che dopo tanti anni recentemente ho rivisto il film,e con tutti i miei dubbi e commenti, debbo dire che alla fine mi sono commossa e ho pianto; ero talmente presa dal risultato finale, che le piccole imperfezioni, o presunte tali, sono passate in secondo piano.

Ti è capitato durante il lavoro di doppiaggio di dover ripetere una scena più volte perchè proprio non trovavi la giusta tonalità? Marilyn Monroe dovette ripetere 75 volte "Dov'è il bourbon?" in "A Qualcuno Piace Caldo"...!

Forse perchè doppiai prima la parte cantata di Ariel, e perciò avevamo già fatto amicizia, forse perché Manlio De Angelis che diresse la parte diciamo di "prosa", è un professionista che ti mette subito a tuo agio e che sdrammatizza il tutto, non ricordo grandi difficoltà. Ricordo però, che avendo passato il provino di canto, dovetti fare anche quello recitato, anche se tutti lo consideravano un pro-forma, e fu la frase che dovevo recitare che mi diede più problemi avendo, come molti, la "S" un po' difettosa, e che era il finale del provino :"Ah non lo So, ma Scommetto che Scuttle Lo Sa'"! Detta di corsa era un vero rompicapo!

Cosa ne pensi della situazione di "anonimato" di cui soffrono molti doppiatori, specialmente di cartoon, qui in Italia? Rosetta Calavetta ha incantato intere generazioni con Biancaneve, ed ora la conoscono solo pochi "disneyphiles"....e non è la sola che è caduta nel dimenticatoio...

E' un rischio che si corre purtroppo, mi trovi impreparata e anche abbastanza arrabbiata a riguardo. Trovo che sia ingiusto e crudele ma le istituzioni non ci tutelano.

Tu non hai partecipato né alla serie TV né al sequel della Sirenetta...cosa pensi di queste produzioni? Hai avuto modo di ascoltare le colleghe che hanno preso il tuo posto?

Sono delle ottime professioniste, ma io sono contraria per principio ai remake, o ai cosiddetti spin off delle cose che hanno lasciato un segno: potrei paragonarle alle colorazioni dei classici in bianco e nero: lasciateci sognare.
 
Top
Aury McGregor!!!
view post Posted on 10/8/2006, 17:48




BELLISSIMA!!! Grazie 1000! ^^ Grande Simona Patitucci! Rimarrai x sempre nel mio cuore! Smack!
 
Top
view post Posted on 11/8/2006, 13:54

Re del Mare

Group:
Sirene
Posts:
25,981

Status:


Wow!!!!

Grazie mille!!!

Bellissima intervista e foto!!!
 
Top
Alexdidofan89
view post Posted on 15/8/2006, 21:21




Stupenda!!!!!!!
 
Top
st3y
view post Posted on 7/12/2006, 19:52




una bella intervista..vai simo..:D
 
Top
=fLoUnDeR=
view post Posted on 7/12/2006, 19:59




ho sbagliato..era il mio il commento..quello scemo di mio fratello ha lasciato il suo nome inserito..cmq brava simona..
 
Top
princenelu
view post Posted on 1/2/2007, 19:34




semplicemente stupenda THE BEST VOICE OF ARIEL ''W SIMONA PATITUCCI''^^
 
Top
Simona P.
view post Posted on 11/2/2007, 00:14




:wub: Grazie a tutti sempre. Vi porto nel cuore. E spero di rimanere nei vostri cuori grazie ad Ariel. Un abbraccio Simona :(felicy):
 
Top
Alexdidofan89
view post Posted on 11/2/2007, 01:16




Ciao simo! bentornata nel forum!!! Certo che sarai sempre nei nostri cuori!!!!!un bacione!!!!!!!!!
 
Top
Richi_89
view post Posted on 11/2/2007, 10:26




Simo non sei solo la nostra Ariel ma un'artista eccezzionale!! Per noi la Sirenetta ha la tua voce: non si discute!
 
Top
Marron
view post Posted on 11/2/2007, 13:42




E' davvero un onore leggerti, Simona! Sfortunatamente non ero ancora presente nel forum al tuo arrivo :(
Colgo quindi l'occasione per esprimerti tutta la mia ammirazione nei tuoi riguardi... di doppiatrici come te ormai se ne trovano poche! La tua meravigliosa voce sulle labbra di Ariel è uno dei ricordi più belli che ho della mia infanzia! Grazie davvero ^_^
 
Top
=fLoUnDeR=
view post Posted on 11/2/2007, 16:21




si è vero..grazie x averci dato qst capolavoro immortale..bravissimaaaaaa...:D
 
Top
TheLittleMermaid_Fan^^
view post Posted on 14/2/2007, 22:08




Concordo in pieno cn tutto quello k hanno detto gli altri ragazzi del forum e ti esprimo ankio i miei "elogi" perke grazie a te si riusciti ad avere una sirenetta :(gdr ariel): stramegagalattika :(flounder): da pikkolo (e anke adesso) nn smetto mai di kantikkiarmi le canzoni del film in particolare la reprise di Part of your world k trovo sia anche la scena più bella in tutto il film!!
inoltre volevo dire k non capisco proprio perke sempre quasi la maggior parte dei cantanti di musikal,film.. k sono bravissimi a volte sn sconosciuti!!!
bacioni Gabry :(gdr sebastian):
 
Top
view post Posted on 17/2/2007, 22:22

Re del Mare

Group:
Sirene
Posts:
25,981

Status:


Che bello ke Simona è tornata sul forum!!!!!!

Sei grande Simona!!!!
 
Top
robyreby
view post Posted on 23/9/2007, 10:40




Simona sei il mio sogno. Rivedendo e soprattutto riascoltando Ariel ho ogni volta la pelle d'oca, e ti assicuro che vedo La Sirenetta miliardi di volte. Io canto in un coro giovanile, ho letto che la tua estensione vocale si estende per 5 ottave...non posso crederci! Ti adoro ancora più di prima se possibile!
 
Top
24 replies since 10/8/2006, 13:24   4919 views
  Share